L’altro giorno ero un po’ in preda allo sconforto, ogni tanto mi capita, per ragioni varie con le quali non mi sembra il caso di seccarvi. E, quando sono un po’ giù, ci sono due cose che certamente mi aiutano a risollevarmi: preparare dei dolci… E mangiarli. Non credo di essere l’unica, vero? Così, mi sono tornati in mente questi biscotti veramente deliziosi, che avevo visto su questo blog molti anni fa, con un guscio croccante, un interno morbido e un buon sapore cioccolatoso. Insomma, comfort allo stato puro. Se non bastasse, non sono nemmeno troppo peccaminosi, perché, pur assomigliando molto ai chocolate crinkles americani, sono preparati senza burro, sostituito dall’olio, con il cacao al posto del cioccolato e, per aggiungere un po’ di fibre in più, io ho sostituito anche la farina 00 con quella semintegrale.
Ingredienti per circa 18 – 20 biscotti:
130 g di farina tipo 2
40 g di cacao amaro in polvere
2 uova
120 g di zucchero
50 ml di olio di riso o di semi
5 g di lievito per dolci
un pizzico di vaniglia bourbon in polvere
zucchero a velo
Preparazione:
- Mescolate lo zucchero con il cacao setacciato, in modo da eliminare tutti i grumi.
- Aggiungete anche l’olio e mescolate ancora.
- Ora aggiungete un uovo per volta, amalgamando bene prima di unire il successivo.
- Mettete farina, lievito e vaniglia, in una terrina, mischiateli e poi uniteli al resto.
- Preparate un composto omogeneo e mettetelo in frigo per un paio d’ore. L’impasto è molto morbido, ma in frigo si rassoderà il tanto che basta per poter poi formare i biscotti.
- Formate, con le mani inumidite, delle palline grandi più o meno come delle noci e passatele man mano nello zucchero a velo.
- Adagiate i vostri biscotti sulla teglia foderata di carta forno, ben distanziati perché in cottura si allargano.
- Cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti e lasciate raffreddare bene su una griglia, prima di consumare.
Ho già fatto questi biscottini molte volte nel corso del tempo e sono sempre stati un successo a casa mia, anche questa volta sono stati spazzolati in meno di ventiquattro ore. Sono ottimi da offrire ai bambini per colazione o per merenda, secondo me costituiscono un buon compromesso tra golosità e genuinità. Inoltre, so che forse è ancora un po’ presto, ma potete tenerli a mente anche se volete preparare dei biscottini da regalare a Natale, fanno sempre la loro bella figura.
Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.
Fantastici questi golosi biscotti, molto invitanti!!!
Grazie mille, a presto.
Mi spiace per i tuoi problemi ma penso in pari tempo di essere l’unica che andare in cucina per riprendersi o fare dolci non è nel mio dna. Dolci non posso ma per fortuna manco mi piacciono molto, cucina se mi gira manco per niente preferisco andare a fare una passeggiata, una volta mi fiondavo dal parucchiere oppure decidevo per l’acquisto di qualcosa per me se avevo soldi…… Ottimi sicuramente se mi mandi uno giuro che lo mangio XD. Buona fine settimana.
Beata te che non ami i dolci! 😉