ROTOLO DI POLLO E SPINACI

 

Mia figlia, per certe cose, funziona al contrario. L’altra sera aveva nel piatto la classica bistecchina impanata e un po’ di spinaci. Ha divorato gli spinaci e sbocconcellato appena la cotoletta. Gli Americani si sono dovuti inventare Braccio di Ferro per far mangiare gli spinaci ai bambini e lei li ingolla a quattro palmenti, vai a capirla. Per tutte le altre verdure, incluse le patate, fa tutte le storie di rito, eh, non sono così fortunata, e, soprattutto, ultimamente fa molto la difficile anche con la carne. Così ho messo gli spinaci dentro il pollo per convincerla a mangiarne la carne, pensa un po’.

Ingredienti:

300 gr macinato di pollo

170 gr spinaci cotti

40 gr prosciutto crudo a fette

Una piccola patata (circa 70 gr) lessa

15 gr formaggio grana grattugiato

Mezzo spicchio d’aglio

Due cucchiai d’olio

Io avevo gli spinaci lavorati dal fresco da me, ma immagino che quelli surgelati vadano altrettanto bene, comunque li ho fatti insaporire e asciugare in padella con un cucchiaio d’olio e mezzo spicchio d’aglio.

Ho schiacciato la patata lessa dentro una terrina, in cui ho messo anche il macinato di pollo, il grana grattugiato e un pizzico di sale.

Ho amalgamato bene il composto e poi l’ho steso su un foglio di carta da forno bagnato, strizzato e unto con un filo d’olio extra vergine:

Ho fatto uno strato di fette di prosciutto crudo e sopra uno di spinaci.

Ho arrotolato il tutto con l’aiuto della carta forno

Ho chiuso il rotolino nella stessa carta forno cercando di stringere bene alle estremità, l’ho messo in una pentola e poi infornato a 190° per 40 minuti.

Il rotolino, pur essendo leggero, è risultato molto morbido e gustoso. Chissà, potrebbe tornare utile anche per far mangiare un po’ di spinaci ai bimbi che non ne vogliono sapere. Se lo provate battete un colpo!

[sgmb id=”1″]

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *