il passato di lenticchie

PASSATO DI LENTICCHIE

Ma voi lo sapete che problema hanno i bambini con il cibo intero? Anche quando hanno già dentature capaci di macinar sassi, intendo. Perché lo stesso identico cibo a tocchetti non si può nemmeno posare sul tavolo e invece se lo frulli diventa appetibile e addirittura gradito? Son strani ‘sti bambini. Mentre cerco di trovare una ragione, però, se serve frullare, io frullo, soprattutto i legumi, che fanno benissimo a tutti, figuriamoci ai bimbi.

il passato di lenticchieIngredienti per 2 persone:

120 g di lenticchie

150 g di pomodorini

70 g di cipolla

5 o 6 foglie di basilico

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

60 g di pane raffermo

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Se avete tempo, mettete a mollo le lenticchie per un’oretta, non è indispensabile, basterà cuocerle 10 minuti in più, se saltate questo passaggio.
  • Tagliate a pezzetti la cipolla e soffriggetela brevemente con un cucchiaio di olio extravergine in una pentola capiente, poi aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e il basilico spezzettato.
  • Sciacquate e scolate le lenticchie, versatele nella pentola con il soffritto e fatele insaporire per qualche minuto, mescolando spesso.

collage del procedimento per preparare il passato di lenticchie

  • Mettete nella pentola acqua, possibilmente calda, fino a coprire le lenticchie di due dita.
  • Fate cuocere a fuoco lento per mezz’ora, salando solo a fine cottura.
  • Preparate i crostini, tagliando a dadini di circa un centimetro di lato il pane raffermo e tostandoli in una padella appena unta d’olio.
  • Frullate le lenticchie fino a ottenere una bella crema vellutata e servitela guarnendo con i crostini e, se volete, un altro filo d’olio extravergine.

un primo piano del passato di lenticchie

Però, alla fine, forse i piccoli tiranni tutti i torti non ce li hanno, è così buono il passato di lenticchie!

la vellutata di lenticchie

Come sempre sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

 

6 commenti

  1. Non solo i bambini, anche i grandi. Il De Win adora creme e vellutate, che in autunno sono la cena perfetta e riesco a fargli mangiare di tutto, anche cibi che da “solidi” mi schiferebbe (proprio come le lenticchie!) Un bacio

  2. Ha un aspetto meraviglioso!Il passato di lenticchie è un buonissimo piatto, anche noi lo mangiamo spesso, è il nostro legume preferito! Un saluto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *