Caldo, fa tanto caldo. Restare in città con questa afa è una specie di tortura a cui bisogna sopravvivere in qualche modo. Io non sono un animale estivo, non sono solare, non sono aperta, non sono colorata, non sono sbarazzina né calorosa. La mia stagione preferita è l’autunno, si addice maggiormente al mio carattere. E non lo dico con orgoglio, sia chiaro. Attraverso l’estate, però, ci devo passare pure io e d’estate vien voglia di mangiare freddo, ma non è vero, come pensano in molti (per primo il daddy), che i legumi vanno bene solo in una zuppa fumante, anche nell’insalata fanno la loro porca figura, se mi passate il termine. E anche d’estate, le lenticchie ci possono fornire tanti preziosi nutrienti, proteine, fibre, sali minerali e vitamine con pochissimi grassi, che, dato l’approssimarsi vertiginoso della prova costume per i fortunati che sono in partenza (io sono già stata bocciata), male di certo non fa.
Ingredienti:
100 g di lenticchie secche
5 pomodori ciliegino
un gambo di sedano
un cipollotto
olive nere
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di aceto
un cucchiaino di prezzemolo tritato
sale
uno spicchio d’aglio
una foglia d’alloro
Preparazione:
- Sciacquate e cuocete le lenticchie per mezz’ora in acqua con lo spicchio d’aglio intero e la foglia d’alloro. Salate solo a fine cottura, altrimenti le bucce resteranno dure.
- Nel frattempo preparate il condimento mescolando olio, aceto, prezzemolo e un pizzico di sale e lavate, mondate e tagliate a tocchetti o rondelle le verdure.
- Scolate le lenticchie e passatele sotto il getto di acqua fredda, poi mettetele in una terrina assieme agli altri ingredienti e mescolate bene.
- Lasciate riposare almeno dieci minuti prima di servire.
Più che una ricetta, anche questa è un’idea, infinitamente semplice, per un piatto fresco, salutare e poco calorico, da consumarsi piuttosto come secondo che come contorno. A me piace molto e pare che anche il daddy abbia apprezzato, perché ho visto, con la coda dell’occhio, che ne prendeva ben due volte, un buon risultato, ma lo dico piano.
Come sempre, leggerei molto volentieri i vostri commenti, le vostre opinioni, le vostre domande, i dubbi, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.
[sgmb id=”1″]
UN buon piatto proteico senza carne, brava!!!!
Grazie, Simona!