Una merendina morbida, golosa, relativamente leggera e bellina da vedere. Non ci sono né burro né uova, egregiamente sostituiti dalla ricotta nell’impasto, anche se io non ho proprio niente di niente contro la frolla classica.
Ingredienti per 6 fiorellini:
250 gr di ricotta
170 gr farina 0
120 gr zucchero di canna
Scorza grattugiata di mezzo limone
Un cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di confettura di fragole
Ho mescolato la ricotta ben asciutta con lo zucchero e la scorza di limone. Ho fatto la fontana con la farina e il lievito per dolci, ho messo al centro la ricotta e impastato sulla spianatoia, aiutandomi con altra farina, ma non troppa, l’impasto deve restare leggermente appiccicoso e lavorabile. Col mattarello ho steso la pasta così ottenuta di uno spessore di circa mezzo centimetro, cosa più cosa meno. Ho tagliato sei dischetti di pasta con un tagliabiscotti a forma di fiore e li ho messi dentro gli stampini per muffin in silicone, facendo in modo che i petali del fiore restino in verticale sulle pareti degli stampi, a formare degli scodellini, per intenderci, dentro i quali ho messo un cucchiaino colmo di confettura di fragole. Ho cotto in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Secondo me sono perfetti per una colazione o una merenda sana e nutriente, una coccolina dolce per i bimbi e per i grandi a cui voglio bene.
[sgmb id=”1″]