La pasta con il pesce spada è sempre molto gradita a casa mia, di solito faccio le trofiette con le olive, perché è la versione preferita dal papi e dalla principessa, ma anche le caserecce con le melanzane hanno il loro bel perché, come tradizione insegna. Si preparano veramente molto in fretta, purché ci si ricordi di mettere le melanzane sotto sale una mezz’oretta prima di cominciare. Al limite, se avete per le mani melanzane sufficientemente dolci, magari nel pieno della loro stagionalità, potete anche saltare il passaggio e friggerle direttamente, ma personalmente preferisco salarle, è questione di abitudine.

RIcetta
3 persone
15 minuti
10 minuti
Ingredienti
210 g di pasta corta tipo caserecce
una fetta di pesce spada
una melanzana scura
5 pomodorini
2 rametti di menta fresca
un filo d’olio extravergine
sale
uno spicchio d’aglio
mezza tazzina di vino bianco
Preparazione
- Almeno mezz’ora prima di procedere alla preparazione, taglia la melanzana a dadini e mettila in uno scolapasta con un po’ di sale, in modo da farle perdere l’acqua di vegetazione.
- Dopo mezz’ora, preleva un po’ di melanzane per volta e strizzale tra le mani per far uscire bene l’acqua, poi adagiale su carta assorbente per asciugarle bene.
- Gettale, poi, sempre un po’ per volta, nell’olio bollente e friggile per qualche minuto, poi tirale su con la schiumarola e passale di nuovo su carta assorbente.
- Elimina la pelle del pesce spada e taglialo a tocchetti.
- Soffriggi uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio extravergine, poi unisci il pesce spada e sfuma con il vino bianco.
- Una volta evaporato l’alcool, aggiungi anche i pomodorini e falli appena appassire a fuoco medio alto.
- Metti anche le melanzane e la menta tritata in padella e fai insaporire brevemente.
- Una volta che la pasta è cotta, saltala insieme al condimento e buon appetito!

La mia principessa ogni volta si lamenta per la presenza della menta e io, imperterrita, ogni volta la metto lo stesso, perché, invece, secondo me ci sta proprio bene, ma, doveste incontrare lo stesso tipo di resistenza, potete sempre sostituirla con qualche fogliolina di basilico o di prezzemolo, a seconda dei vostri gusti.
Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.