un primo piano della pizza di pane raffermo

PIZZA DI PANE RAFFERMO

Le idee per riciclare il pane vecchio secondo me non sono mai troppe. E’ sempre un grandissimo peccato buttar via il cibo, ma, quando si tratta del pane, sembra ancora più grave, fa ancora più male, perché il pane è un alimento talmente antico, ancestrale, così profondamente legato alle radici della cultura dell’uomo che gettarlo è quasi un sacrilegio. Tanto è vero che alcune tradizioni popolari suggeriscono addirittura di baciarlo prima di gettarlo, se proprio non se ne può fare a meno. Ma, prima di arrivare al sacrilego spreco, le tradizioni popolari suggeriscono anche infiniti modi di riutilizzarlo, tra cui, appunto, la pizza di pane.

la pizza di pane raffermoIngredienti per una teglia 20 X 30 cm:

150 g di pane raffermo

due bicchieri d’acqua

5 cucchiai di salsa di pomodoro

un filo d’olio extravergine

un pizzico di origano

un pizzico di sale

una mozzarella

olive nere (se volete)

 

 

 

 

Preparazione:

  • Tagliate il pane a cubetti, mettetelo in una ciotola e versateci sopra l’acqua.
  • Mescolate con le mani, finché il pane non si è ammorbidito.

il pane raffermo tagliato a cubetti  il pane raffermo bagnato distribuito nella teglia

  • Strizzatelo leggermente e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno appena unta d’olio, compattandolo bene, in modo da formare una base abbastanza omogenea per la vostra finta pizza.
  • Condite la salsa con origano, sale e olio e distribuitela sulla base di pane.

la salsa condita con origano. olio e sale  la salsa distribuita sulla base di pane

  • Infornate a 200° per circa mezz’ora, poi estraete la pizza, mettete sopra la mozzarella spezzettata con le mani, le olive o quello che preferite per condirla.
  • Rimettetela in forno giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Ecco fatto.

un primo piano della pizza di pane raffermo

Forse questa non è la ricetta più originale o più raffinata per riciclare il pane avanzato, ma, nella sua assoluta semplicità, a me sembra un’idea valida. In fondo come può non piacere pane e pomodoro, no?

la pizza di pane raffermo

E voi ne avete di ricettine carine da suggerirmi per evitare gli sprechi di pane? Come sempre, sarei molto lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, i dubbi, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

6 commenti

  1. Io adoro la pizza, e questa versione con il pane raffermo è da provare. Giusto non sprecare e riciclare gli avanzi, ancora meglio se in un modo gustoso come questo!

  2. E’ una ricetta straordinariamente semplice ed allo stesso tempo buona!!! adoro le ricette riciclose! io ci faccio gli gnocchi… ma questa tua pizza mi ispira di più! 😀

  3. Ottimo riciclo, con la pizza si và sul sicuro …. a chi non piace e così anche la coscienza è a posto, un vero delitto buttare via il pane!!!
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *