l'interno morbido di una castagnola

CASTAGNOLE MORBIDE AL FORNO

Le castagnole morbide, con la ricotta nell’impasto, le ho scoperte tardi, soltanto un paio d’anni fa, ma, da allora, le ho rifatte più volte, perché sono veramente velocissime e estremamente semplici da preparare, quindi molto adatte a una merenda improvvisata di Carnevale. Le ho sempre fritte, ma questa volta ho voluto provare, non senza un certo scetticismo, a cuocerle in forno. Avevo torto, sono buonissime anche così, morbidissime e più leggere, hanno un solo grande difetto: una tira  l’altra, è difficile fermarsi. La cosa migliore è che sono divertenti anche da preparare con i bambini e, avendo la pupa a casa con un piccolo malanno di stagione, ne ho approfittato per pasticciare un po’ insieme, che ci piace tanto.

un vassoio di castagnole morbide al fornoIngredienti per 20 – 25 castagnole:

100 grammi di ricotta

160 grammi di farina 00 La Casalinga

65 grammi di zucchero

50 grammi di uvetta

un uovo

30 ml di liquore Abricot Bernard

mezza bustina di lievito per dolci

scorza di mezza arancia grattugiata

un pizzico di sale

 

Preparazione:

  • Abbiamo unito, in una ciotola capiente, la farina, il lievito e lo zucchero e, poi, tutti gli altri ingredienti (ricotta, uovo, scorza d’arancia e liquore), che abbiamo mescolato col cucchiaio e poi impastato con le mani fino a formare un panetto, molto morbido ma lavorabile.

gli ingredienti per le castagnole nella ciotola le manine di mia figlia che impastano le castagnole

  • Aiutandoci con un altro po’ di farina sulla spianatoia, abbiamo formato dei cordoncini di impasto, che abbiamo poi tagliato a tocchetti e, con ogni tocchetto, abbiamo formato una pallina, che abbiamo adagiato sulla teglia foderata di carta forno.

il panetto di impasto pronto le castagnole appena sfornate

  • Abbiamo cotto in forno caldo a 170° per quindici minuti, sfornato, lasciato raffreddare bene e cosparso di zucchero a velo.

le castagnole morbide al forno

Come dicevo, sono veramente irresistibili, pur non essendo fritte, con l’aroma d’arancia e di liquore e l’uvetta, che ci sta sempre bene. Posso dirvi che mantengono inalterata la loro morbidezza, se conservate ben chiuse in una scatola di latta o vetro, almeno fino al giorno dopo… Oltre non saprei dirvi, perché sono state spazzolate piuttosto velocemente. Se vi interessa, qui trovate le castagnole morbide versione fritta.

l'interno morbido delle castagnole alla ricotta

Come sempre, leggerei molto volentieri i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, i dubbi, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

10 commenti

  1. Ti confesso che non le ho mai mangiate ma questa versione al forno mi ispira moltissimo. Me la segno all’istante 🙂 Grazie cara e spero che la tua cucciola si riprenda presto <3 Buon we

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *