il trancio salmone al cartoccio all'arancia e timo

SALMONE AL CARTOCCIO ALL’ARANCIA E TIMO

Ma quanto è buono il salmone? A me piace tantissimo, cucinato in ogni modo e perfino crudo. Inoltre, lo trovi già comodamente porzionato in tranci o filetti e lo puoi preparare anche con niente, che lui è buono lo stesso. Ancora non basta, però, perché pare proprio che faccia anche bene. Marco Bianchi, nel suo libro Io mi voglio bene, lo definisce “campione indiscusso di Omega-3”, cioè i grassi polinsaturi, quelli buoni, che, nelle giuste quantità, potrebbero essere protettivi per la salute, “riducendo il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari”. E allora mangiamoci un bel trancio di salmone, che si fa praticamente da solo e soddisfa palato, panza e salute!

il salmone al cartoccio all'arancia e timo prontoIngredienti per 3 persone:

3 tranci di salmone

un’arancia bionda

qualche rametto di timo fresco

carta da forno per il cartoccio

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho sciacquato l’arancia e l’ho tagliata a fettine… Poi ho raccolto qualche rametto di timo dal vaso sul balcone.

le fettine di arancia e i rametti di timo

  • Ho tagliato la carta forno di una misura idonea e ho messo al centro due fette di arancia, sulle quali ho adagiato il mio trancio di salmone.

il trancio di salmone ancora crudo con gli aromi

  • Ho inserito anche due o tre piccoli rametti di timo e ho chiuso i cartocci. Personalmente preferisco usare carta forno, ma, volendo, si può usare l’alluminio, si chiude meglio, ma io ho sempre l’impressione, probabilmente infondata, che alteri lievemente il sapore.

il cartoccio chiuso

  • Ho cotto in forno caldo a 180° per un quarto d’ora. Se avete la fortuna di avere per le mani dei tranci più corposi dei miei, regolatevi di conseguenza per i tempi di cottura. Dipende anche da come vi piace, a me, per esempio, piace cotto, non rosa. De gustibus. Ho spaccottato il cartoccio et voilà!

il trancio salmone al cartoccio all'arancia e timo

 Il sapore dolce e acidulo dell’arancia si sente appena e aiuta a limitare la sensazione grassa del salmone, il cui sapore si accompagna molto piacevolmente all’aroma del timo, con il quale, se posso, consiglierei di non esagerare nella quantità. E’ talmente semplice e buono che si può quasi considerare un comfort food, per usare un termine moderno, almeno per me lo è decisamente.

[sgmb id=”1″]

 

 

6 commenti

  1. Anch’io adoro il salmone in ogni “salsa” 😛 questa versione agrumata e al cartoccio la voglio assolutamente replicare ^_^ Grazie cara dell’idea e felice we <3

  2. È vero, ci sono cose che comunque le cucini sanno di buono, proprio come questo salmone. Proverò sicuramente a prepararlo

  3. Ottima proposta, anche a me piace il salmone e come dici è così veloce e facile da fare che è un peccato non prepararlo, poi così profumato deve essere una delizia!!!
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *