La mia Vale ha un rapporto altalenante con il formaggio primosale, ci sono periodi in cui ne mangia in quantità e altri in cui non lo degna nemmeno di uno sguardo e il passaggio da un periodo all’altro è sempre repentino, non ci sono vie di mezzo. Così l’altro giorno mi ha chiesto di comprarglielo, poi lo ha voluto una volta sola. E stop. A me il formaggio non piace molto e quindi quel povero pezzetto di primosale mi guardava mesto dalla scatolina dei formaggi da un paio di giorni. Sapevo che il suo triste destino sarebbe stata la spazzatura, se non fossi intervenuta in suo soccorso. E che cosa rende appetibile qualunque cosa per chiunque? Esatto: le polpette!
Ingredienti:
180 grammi di formaggio primosale
70 grammi di pane secco
30 grammi di grana grattugiato
un uovo
10 foglie di menta fresca
due cucchiai di pangrattato
sale
olio per friggere
Preparazione:
Come sempre, niente di più semplice:
- Il mio pane era molto duro, quindi l’ho messo a mollo nell’acqua per cinque minuti.
- Ho messo nel frullatore il primosale tagliato a pezzetti, il pane ben strizzato, il grana grattugiato, un uovo e un pizzico di sale. Ho frullato tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.
- Ho tritato la menta con la mezzaluna, non ho voluto frullarla insieme al resto, perché temevo che, stressandola troppo, avrebbe perso sapore e l’ho aggiunta al resto.
- Ho formato le polpette, lavorando con le mani un po’ bagnate, e le ho passate nel pangrattato.
- Ho fritto le polpette in olio ben caldo per pochi minuti. Fate attenzione, perché tendono a scurirsi molto in fretta.
Come dico sempre, le cose migliori che escono dalla mia cucina sono quelle “di recupero”, che nascono per riciclare cibi che, altrimenti (sacrilegio!), finirebbero buttati e queste polpette ne sono un fulgido esempio, sono veramente buonissime.
E voi come lo mangiate il primosale? Mi farebbe piacere leggere qualche consiglio per la prossima volta che ne avrò in esubero, perché io, con questa, ho già finito le idee!
If You prefer to read this recipe in English, please click here.
[sgmb id=”1″]
Anch’io non amo sprecare il cibo e direi che queste polpette sono state proprio un’ottima soluzione…sono certa che se le saranno litigate a tavola ^_^
Davvero, Consuelo, sprecare il cibo è un peccato in tutti i sensi, secondo me, addirittura una mancanza di rispetto. Comunque, sì, le polpettine sono andate in fretta 😊