Qualcosa di grasso e zuccheroso, senza freni e senza vergogna, secondo me ogni tanto ci sta, anzi, ci vuole. In più, c’è sempre quel pacchetto di biscotti aperto da un po’. Insomma, stavolta mi tocca proprio farlo sto cheesecake.
Ingredienti per 4 piccoli cheesecake:
Per il guscio:
100 gr biscotti tipo pan di stelle
50 gr burro
Un cucchiaio di zucchero di canna
Per il ripieno (si può chiamare ripieno quello del cheesecake?):
200 gr mascarpone
40 gr farina di cocco
80 gr zucchero
Cioccolato fondente per decorare
Ho tritato nel mixer i biscotti con lo zucchero di canna e poi ho aggiunto il burro che avevo sciolto un minuto nel microonde. Con questo composto ho foderato il fondo e anche un po’ le pareti di quattro stampi per muffin in silicone, premendo bene con le dita per compattare. Ho messo gli stampi in frigo per mezz’ora e, nel frattempo, ho preparato la crema.
Ho lavorato il mascarpone in una ciotola con lo zucchero, ho aggiunto l’uovo intero e ho lavorato un minuto con la frusta elettrica per amalgamare bene. Alla fine ho messo anche la farina di cocco, ho tirato fuori i gusci dal frigo e li ho riempiti ognuno con un cucchiaio abbondante di crema.
Ho livellato bene e infornato a 170° per 20 minuti. Ho fatto raffreddare i mini cheesecake e poi li ho rimessi in frigorifero. Li ho tirati fuori circa mezz’ora prima di mangiarli, ho ricavato delle scaglie di cioccolato da una tavoletta di fondente aiutandomi con il pelapatate e le ho usate per decorare i dolcetti, anche per nascondere un po’ la fetentissima conchetta che mi si forma tutte le sante volte (poche, per la verità) che faccio un cheesecake. Godurioso, direi.
[sgmb id=”1″]