Quando il frigo è vuoto, i duri si ostinano a cucinare. Dopo più di una settimana che non faccio la spesa, il mio frigo è una landa desolata, mezza cipolla sull’orlo del suicidio, qualche avanzo di formaggio che langue, un tubetto di concentrato di pomodoro ramingo, il classico mezzo limone che mi guarda avvilito ed è tutto. Eppure qualcosa sotto i denti bisogna mettere anche oggi, per disperazione, apro il freezer e lì trovo un sacchetto un po’ floscio con succulenti (si fa per dire) avanzi di zucca a cubetti. Perfetto, il pranzo è salvo, anzi, più che salvo, alla fine è proprio buono.
Ingredienti per due persone:
150 gr di pasta corta
200 gr di zucca già pulita
60 gr di formaggio caprino
4 noci
Mezza mozzarella
Mezza cipolla bionda
2 cucchiai d’olio
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato
Ho fatto soffriggere la cipolla tritata in due cucchiai d’olio, ho aggiunto la zucca tagliata a cubetti e ho lasciato che si ammorbidisse. Nel frattempo, ho cotto la pasta per poco più di metà del tempo di cottura indicato sulla confezione (ho usato delle farfalle di kamut che ho tolto dopo 6 minuti, anziché 9) e poi l’ho fatta saltare in padella con la zucca. Ho spento il fuoco e ho aggiunto la mezza mozzarella tagliata a pezzetti, i gherigli di 4 noci e un cucchiaio di parmigiano. Ho mescolato per bene e versato in una pirofila che avevo unto con olio e cosparso con un pochino di pangrattato. Sulla superficie, ho distribuito dei fiocchetti di caprino e spolverato con il rimanente parmigiano e pangrattato. Ho messo in forno già caldo per 10 minuti a 200 gradi e poi qualche minuto sotto il grill. L’ho divorata con gusto.
Queste ricette, in fondo, sono quelle che mi vengono meglio, mi divertono e mi soddisfano di più, nessuna spesa, nessuna difficoltà, nessuna ricetta da seguire e soprattutto nessuno spreco. Del resto, sì, io cucinoconpoco.
[sgmb id=”1″]