La Befana è sempre stata la mia preferita, mi ha sempre suscitato un misto di timore e simpatia e, forse proprio per questa ambiguità, l’ho amata molto sin da bambina, ho creduto, o voluto credere, all’esistenza della Befana molto più a lungo di quanto non abbia creduto a Babbo Natale. L’Epifania, poi, è l’ultima, quella che “tutte le feste si porta via” ed io, che sono sempre stata un po’ schiva e solitaria, le feste le ho sempre subite un po’, mi costringevano a forzare la mia natura oppure a giustificarmi. Da quando è nata mia figlia le cose sono cambiate un po’, le feste ora sanno di famiglia, hanno profumo d’innocenza e, quando si avvicina il 6 Gennaio, dispiace perfino a me. Tutto questo per dire che, se avete la fortuna di conoscere bambini che schiamazzano e impiastricciano la vostra vita, figli, nipoti, amici, vicini, c’è ancora da pensare a come riempire la calza della Befana e io, se mi permettete, proporrei queste ciambelline preparate con yogurt e miele. A essere onesta fino in fondo, io non posso più metterle nella calza, perché Vale mi ha beccato in flagranza di dolcetto, quindi dovrò inventarmi qualcos’altro, ma voi, se riuscite a ritagliarvi mezz’ora, ma anche meno, lontano da occhietti indiscreti, potrete preparare questi deliziosi biscottini morbidi ed erodere un po’ di spazio nella calza a caramelle e dolciumi confezionati, buoni, certo, ma non sempre particolarmente sani e adatti all’alimentazione dei bambini.
Ingredienti per circa 15 ciambelline:
300 grammi di farina (io di farro)
un vasetto di yogurt bianco intero
80 grammi di miele (io d’acacia)
un tuorlo
40 ml di olio di riso (o di semi)
6 grammi di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
Per finire:
2 cucchiaini di miele
3 cucchiaini di acqua tiepida
codette e zuccherini colorati
Preparazione:
- Ho mescolato, in una terrina, la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale, poi ho aggiunto al centro lo yogurt, il tuorlo d’uovo, il miele e l’olio.
- Ho impastato tutto fino a ottenere un panetto omogeneo, che ho poi tagliato a pezzetti e con ogni pezzetto ho formato un salamino del diametro di circa mezzo centimetro o poco più. Ho unito le estremità di ogni salamino per formare la ciambella.
- Ho sciolto in una tazzina altri due cucchiaini di miele con tre di acqua tiepida e ho pennellato le ciambelle con questa miscela. Su alcune, ho fatto cadere codette e zuccherini colorati per decorare e poi le ho sistemate sulla leccarda foderata di carta forno.
- Ho cotto in forno caldo a 170° per quindici minuti, ma ogni forno è diverso, quindi consiglio di iniziare a controllarle già dopo dieci minuti. Le ho sfornate e fatte raffreddare completamente su una griglia.
E’ già la terza volta che preparo questi biscottini, ma, pur riuscendo sempre buonissimi, non sono mai venuti abbastanza belli per poter essere pubblicati sul blog, la prima volta li ho tagliati col tagliabiscotti, ma, essendo morbidi, non hanno mantenuto la forma, la seconda volta ho provato a dargli la parvenza di biscottoni, sempre molto buoni, ma inguardabili, questa volta li ho fatti a forma di ciambellina e mi sono sembrati almeno passabili anche visivamente, quindi ho deciso che era il momento giusto per presentarveli.
Questa volta ho approfittato, per prepararli, di un’ottima farina di farro che ho ricevuto in regalo a Natale, coltivata, macinata a pietra e confezionata da un’azienda agricola di Giaveno, ridente paesino a pochi chilometri da Torino, quindi decisamente a chilometro zero. Li avevo già fatti, però, sia con la farina 00 che con farina semintegrale e, come dicevo, sono sempre venuti molto buoni, quindi usate pure la farina che avete. Lo stesso vale per il miele, io ho usato quello d’acacia, che ho sempre in casa perché è il preferito di mia figlia, ma qualsiasi miele di cui gradite il gusto andrà bene. Non avendo aggiunto altri aromi, infatti, né vaniglia, né scorza di limone o altro, è proprio il miele, alla fine, quello che definisce il sapore dei biscottini.
Come sempre, mi farebbe moto piacere leggere i vostri commenti, le opinioni, i dubbi, le critiche, le domande e tutto quello che vi va di condividere.
Con questa ricetta partecipo al contest “Un Natale di biscotti al miele” proposto dal blog Dolcemente Inventando, premiato da Mielizia e dalla redazione di PiùDolci e PiùCucina
[sgmb id=”1″]
Appena compro lo yogurt provo….per il miele sono fortunata ho i vicini di casa produttori e spacciatori😂
E con tutte quelle mucche lì intorno, lo yogurt lo compri??? 😄 Comunque fammi sapere se le provi!
Anche da noi si fanno dei biscottini con gli zuccherini sopra 🙂 queste ciambelline sono proprio da provare 🙂 Grazie cara della ricetta e felice giornata <3
Grazie mille, Consuelo! A presto.
Non so come si presentavano gli altri ma queste ciambelline sono bellissime e nella calza della Befana ci stanno benissimo!!!
Con Pietro aspettando la Befana prepariamo i biscotti della Befana, cioè i biscotti da lasciare la notte del 5 gennaio alla vecchietta per fare merenda…..poi quelli che sono in più li mangiamo noi… ……
Tantissimi auguri per l’Anno Nuovo!!!
Grazie, Laura! In effetti, io e Vale i biscotti li facciamo per Babbo Natale, ma, ora che mi ci fai pensare, perché non anche per la Befana? Grazie per l’idea e buon anno nuovo anche a te!
Bellissimi questi biscotti. vado ad inserirli subito. grazie mille
Grazie a te, Alessandra! Ciao 😊
Ma che spettacolo che sono queste ciambelline! befana o no, io mi segno subito la ricetta! Un bacio
Ma grazie, Laura! A presto!