Con la scusa del blog, ultimamente sto trascinando i miei familiari in giro per le sagre piemontesi, tra cui, una decina di giorni fa, Tuttomele a Cavour, qui in provincia di Torino. Oltre a mangiare bene e trascorrere una bella giornata fuori casa, naturalmente siamo tornati con ben tre cassette di mele, due delle quali, fortunatamente, le abbiamo regalate. Ci resta comunque in casa una cassetta di ottime mele biologiche a chilometro zero, vuoi non fare una torta di mele? Giammai! L’ho voluta preparare con una farina di farro semintegrale comprata anche lei a una sagra e con della farina di castagne, che io amo molto perché è un sapore della mia infanzia, non tanto per il castagnaccio, che pure mi piace, ma perché mia nonna preparava, nel periodo di Carnevale, delle frittelle con la farina di castagne che io mangiavo a quattro palmenti. Credetemi, erano la cosa più buona del mondo. Purtroppo la ricetta è andata via con lei, non gliel’ho mai chiesta, ma prima o poi proverò a replicarle. Adesso, invece, vi lascio la ricetta della mia torta di mele.
Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:
2 mele (io delizia)
100 gr di farina di farro semintegrale
50 gr di farina di castagne
2 uova
100 gr di zucchero (io mascobado)
50 ml di olio di riso
una tazzina di latte
scorza di un limone
3 cucchiai di liquore (io Abricot Bernard)
6 gr lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato (1 gr)
un pizzico di sale
Preparazione:
- Per prima cosa, ho grattato la scorza del limone e ho pelato e tagliato le mele, una a pezzettini e una a fettine, cospargendole poi con qualche goccia di succo di limone.
- Poi ho messo in una terrina i tuorli d’uovo, lo zucchero mascobado e l’olio di riso e li ho lavorati per qualche minuto con la frusta a mano. In seguito, ho aggiunto anche il liquore e ho lavorato ancora energicamente.
- Ho setacciato le farine con il lievito e il bicarbonato e le ho aggiunte all’impasto, poi ho versato anche la tazzina di latte, continuando a mescolare.
- Ho montato a neve ben ferma, con un pizzico di sale, gli albumi e li ho messi nella terrina con gli altri ingredienti in due volte, mescolando con la spatola dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Ho infarinato leggermente i pezzetti di mela e li ho uniti all’impasto, sempre girando delicatamente.
- Ho versato il composto nella tortiera oliata e infarinata e ho inserito le mele a fettine.
- Ho cotto in forno caldo a 180° per 40 minuti, facendo la famosa prova stecchino prima di estrarre la torta.
Come si può vedere dalle foto, la decorazione a raggiera fatta con le fettine di mela non ha retto molto, perché la torta è cresciuta abbastanza, ma posso assicurarvi che è davvero deliziosa, con una consistenza molto soffice e il retrogusto appena amarognolo della farina di castagne che si sposa perfettamente con la dolcezza delle mele. Con mia grande sorpresa, perfino mia figlia, tornata dall’asilo, ne ha mangiate ben due fette e se è piaciuta a lei… Ho detto tutto!
Se vi è piaciuta la ricetta, ma anche se non vi è piaciuta, mi farebbe davvero tanto piacere leggere le vostre opinioni, i vostri commenti, le vostre critiche, i dubbi, le domande e tutto quello che vi va di condividere.
Con questa ricetta partecipo al contest “the mystery basket” di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog I biscotti della zia.
[sgmb id=”1″]
Trascinare mio marito alle sagre è una vera impresa titanica ma fai bene se la tua famiglia ti segue ^_* è un modo x condividere una passione e gustare al meglio i prodotti del territorio proprio come hai fatto tu con questa profumata e strepitosa torta 🙂 se ti va è perfetta anche x il mio contest http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html
Grazie, Consuelo, ma sai che ho letto più di una volta la lista di ingredienti del tuo contest, ma non mi ero resa conto che anche questa torta potesse entrarci?! Forse perché mi ero focalizzata su altri ingredienti e pensavo a tutt’altra ricetta con cui partecipare! Bisognerà che vada a rileggere ancora, l’età inizia a fare brutti scherzi sulla memoria!
Grazie intanto x questa ricetta e ti ricordo che puoi partecipare anche con altre ricette (fino a 3), c’è ancora un mese e sono certa che mi stupirai ^_*
Grazie a te!
La torta ha superato l’esame piccola di casa….vedrai che per l’entusiasmo tutti ti seguiranno a mostre e fiere alla ricerca di nuovi ingredienti magici…..
Per me invece non ci sono dubbi adoro tutte le torte di mele e la tua con questi sapori e ingredienti è sicuramente da provare!!!
Baci
Grazie, Laura, in effetti la piccola di casa è la mia critica a più severa e naturalmente quella di cui temo di più il giudizio… Ma mi sembra di aver intuito che anche tu hai a che fare con uno di questi piccoli giudici magrissimi e inflessibili 😉
Zeudi, proverò anche questa torta di mele alternativa ! Senti, potrei sostituire il liquore con un ingrediente naturale, non so, una spezia ad esempio? Grazie.
Il liquore che usato si discosta molto poco da un semplice macerato alcolico di noccioli di albicocca, ma puoi tranquillamente ometterlo, la scorza di limone è già molto aromatica e, se aggiungi qualche spezia, fammi sapere quale così poi provo anch’io!
L’ho fatta sostituendo il latte e il liquore con il succo di albicocca. Squisita. La rifarò! Grazie
Wow, sono contentissima! Ottima idea il succo di frutta!
Dovrò comprare della farina di castagne: sono molto curiosa di provare questa torta!
Ciao Franca, benvenutissima! Sono contenta che la mia tortina abbia suscitato la tua curiosità 😊 e grazie ancora per la graditissima visita.
Mi segno la ricetta perchè ho comprato proprio ieri un pacchetto di farina di farro… non vedo l’ora di provare questa tua deliziosa torta! ciao a presto!
Benvenuta, Paola 🙂 e grazie mille! A presto!