- E’ già da parecchio tempo che girano su internet ricette con l’acqua di cottura e di conservazione dei legumi, soprattutto dei ceci, altrimenti detta aquafaba. Viene usata per sostituire le uova in preparazioni come (niente meno che) meringhe e dolci. Io sono incappata in queste ricette solo di recente e la mia curiosità ne è stata stuzzicata, infatti è un po’ che medito di provare a combinarci qualcosa. Con un ingrediente per me così inusuale, però, avevo un po’ paura di fallire e di dover buttare via tutto, ma l’altro giorno ho visto su Pinterest questa salsa e, data la sua semplicità, mi è sembrata un buon modo per iniziare a sperimentare. Confesso di essere stata scettica, ma, alla fine, il risultato mi ha piacevolmente sorpreso.
Ingredienti:
3 cucchiai di acqua di conservazione dei ceci in scatola
160 ml di olio di semi di mais
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaino di senape
un pizzico di aglio in polvere (facoltativo)
un cucchiaio di ceci cotti (facoltativo)
Preparazione:
Nel boccale del frullatore a immersione ho unito tutti gli ingredienti, tranne l’olio, e ho frullato per un minuto, poi ho versato l’olio un po’ per volta continuando a frullare, finché non ho ottenuto una salsa dalla consistenza cremosa e vellutata. C’est tout!
Vorrei fare qualche considerazione:
- Rispetto alle altre maionesi vegetali che avevo provato, cioè quella di fagioli cannellini e quella con il latte di soia, il gusto di questa mi ha convinto infinitamente di più, mentre la consistenza è risultata un po’ meno densa, ma io non amo la maionese fermissima e quindi per me non è un problema. Probabilmente se avessi aggiunto altro olio, si sarebbe comunque ulteriormente addensata.
- In frigo non si smonta, come io temevo, ma, anzi, con il freddo si rassoda un po’.
- Nella ricetta a cui mi sono ispirata erano inclusi alcuni ceci cotti e io li ho messi, ma credo che la prossima vota li ometterò, perché, quando ho provato ad aggiungerne di ulteriori, la maionese si è un po’ smontata anziché addensarsi.
- Non è necessario aggiungere sale, perché è già presente in abbondanza nell’acqua dei ceci.
- La maionese non sa di legumi ed è personalizzabile con gli aromi e le spezie che si preferiscono.
- Se siete puristi e inorridite a sentir parlare di maionese senza uova, chiamatela salsa ai ceci e il problema è risolto.
In conclusione, mi è sembrata un’ottima alternativa per chi non può o non vuole consumare (troppe) uova, per accompagnare crocchette e polpette, vegetali e non, per condire insalate e stuzzichini, da spalmare su panini, piadine, crostini, tartine, proprio come quella vera.
[sgmb id=”1″]
Al momento l’acqua faba l’ho utilizzata solo per una mousse al cioccolato..la tua maionese è strepitosa! Grazie del suggerimento ^_^ Buon we <3
Allora vengo a studiarmela la mousse! 😊